FORME DI TESTAMENTO
Articolo pubblicato in data 24.03.2022
TESTAMENTO OLOGRAFO
ART. 602 codice civile:
Deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore.La data deve contenere l'indicazione del giorno, mese e anno.
TESTAMENTO PUBBLICO
ART. 603 codice civile:
E' ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni.
Il testatore, in presenza dei testimoni, dichiara al notaio la sua volontà, la quale è ridotta in iscritto a cura del notaio stesso. Questi dà lettura del testamento al testatore in presenza dei testimoni.
Il testamento deve indicare il luogo la data del ricevimento e l'ora della sottoscrizione, ed essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio.
TESTAMENTO SEGRETO
ART. 604 codice civile:
Il testamento segreto può essere scritto dal testatore o da un terzo. Se è scritto dal testatore, deve essere sottoscritto da lui alla fine delle disposizioni; se è scritto in tutto o in parte da altri, o se è scritto con mezzi meccanici, deve portare la sottoscrizione del testatore anche in ciascun mezzo foglio, unito o separato.
TESTAMENTI SPECIALI
In caso di malattie contagiose,calamità pubbliche o infortuni (artt. 609-610 c.c.). A bordo di navi ( artt. 611-615 c.c.).A bordo di aereomobili (art. 616 c.c.).Dei militari in zone di operazioni belliche (artt. 617-619 c.c.).