Articolo pubblicato in data 09.06.2022

CHE AVVOCATO DEVO SCEGLIERE?                   DEFINIZIONE DI AVVOCATO DIVORZISTA,   MATRIMONIALISTA, CIVILISTA.

Scrivo questo articolo per fare un po' di chiarezza sulla definizione di avvocato divorzista, avvocato matrimonialista e avvocato civilista che mi viene richiesta da alcuni clienti a Genova e Savona, ossia la mia zona di competenza. Spesso infatti chi si deve rivolgere ad un legale per ottenere un parere non ha contezza di quale sia l'Avvocato adatto da contattare.

Qualche cliente ad esempio è convinto che l'avvocato divorzista sia esso a Genova o a Savona o in qualsiasi altra città d'Italia si occupi solo di divorzi, allo stesso modo qualcuno mi ha detto di aver inteso che l'avvocato matrimonialista sia preparato solo in materia di matrimoni.

In realtà l'avvocato matrimonialista e l'avvocato divorzista si occupano di tutte le tematiche connesse al diritto di famiglia ed in particolare delle separazioni, dei divorzi e delle problematiche attinenti l'affidamento dei figli.

Anche sulla definizione di avvocato civilista a Genova o Savona vi è un po' di confusione. L'avvocato competente nel diritto civile si occupa di controversie inerenti per lo più al diritto successorio, ai diritti reali, al diritto condominiale,al diritto dei contratti,al diritto della responsabilità civile e professionale,al diritto commerciale,al diritto industriale, al diritto della crisi di impresa,al diritto dell'esecuzione forzata.

Ovviamente poi i più sono alla ricerca del miglior avvocato divorzista oppure del miglior avvocato civilista a Genova o Savona. Che doti deve avere un buon Avvocato dunque? Personalmente credo che il miglior Avvocato sia colui che oltre ad essere competente e professionale ascolti il cliente e sia umano, a maggior ragione se trattasi di avvocato divorzista - matrimonialista, perché la materia è davvero delicata. Proprio per questo consiglio vivamente di sincerarsi che l' Avvocato a cui si conferisce il mandato si occupi di diritto di famiglia. A tal proposito mi è capitato di apprendere da alcuni conoscenti di essere stati assistiti in complessi procedimenti di separazione o divorzio addirittura da Colleghi che non si occupavano nemmeno di diritto civile, ma di tutt'altre materie!

E' bene inoltre precisare che un professionista, di certo così è per quanto mi riguarda, ha piacere ad essere chiamato "Avvocato", avendo conseguito il titolo dopo una lunga preparazione che prevede la laurea in giurisprudenza, gli anni di pratica e l'esame per diventare Avvocato. Poco importa, almeno alla sottoscritta, se poi, essendo donna, viene chiamata Avvocato o Avvocata, ognuno si esprima come meglio creda.

L'appellativo di Dottore/ Dottoressa invece viene conferito a seguito del conseguimento della laurea quindi non è una dicitura corretta per rivolgervi a chi è stato abilitato alla professione di Avvocato.
Tempo fa, ad un corso di diritto che ho frequentato, una prestigiosa Collega, tanto competente quanto simpatica, proprio in merito all'abitudine di alcuni clienti a definirla "Dottoressa" ha affermato: "quando qualche cliente mi chiama Dottoressa io rispondo : grazie, siete gentili, ma io non curo nessuno, mi chiami pure Avvocato!
Quanto al termine Signore/Signora personalmente ritengo che sia poco adeguato perché toglie professionalità al legale incaricato.

Ovviamente sono meri formalismi, ma a volte la forma è sostanza.

Concludo prendendo in prestito una citazione di Jared Harris che sento un po' mia:"sono sempre uscito vittorioso da ogni discussione, i miei genitori credevano che sarei diventato Avvocato".